• Mar 11, 2024
  • 1 minute

Una lettera del neo ministro della cooperazione

Andrea Riccardi ha mandato questo messaggio ai partecipanti al convegno contro la Speculazione finanziaria sui beni alimentari che si tiene oggi a Milano.

Gentilissimo Bonacina, in occasione della “Conferenza sulla sicurezza alimentare e la speculazione sul cibo”, organizzato dal “Comitato Afro” da lei presieduto, desidero farle giungere il mio più vivo apprezzamento per un’iniziativa che considero importante e necessaria, insieme agli auguri di buon lavoro per lei e per tutti i suoi illustri ospiti.

Il tema dell’aumento dei costi delle derrate alimentari, dovuto alla speculazione, è solo l’ultimo, grave capitolo di una grandissima tragedia umanitaria, quella della fame, che riguarda, secondo recenti stime della Fao, 850 milioni di persone nel mondo. E che colpisce in misura maggiore il Continente Africano.

Come voi ben sapete, all’aumento globale della produzione di derrate alimentari, verificatosi negli ultimi anni grazie alle moderne tecnologie agricole, non è affatto corrisposto un eguale beneficio per le popolazioni più povere della Terra. Tutto questo con un evidente, scandaloso paradosso, che contrasta persino con le leggi fondamentali dell’economia, che ci insegnano come a una maggiore disponibilità di un bene dovrebbe sempre corrispondere una discesa dei prezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *