Un futuro costruito insieme: i traguardi del progetto “H.O.P.E.” in Etiopia
Si è concluso a febbraio 2026, dopo 12 mesi di attività, il progetto “H.O.P.E. – Diritto all’Istruzione e alla Salute per Bambini e Comunità nella regione Amhara, in Etiopia”, promosso da ISCOS Marche ODV con il cofinanziamento della Regione Marche ai sensi della L.R.n.9/2002 e s.m.i. Il Progetto ha sostenuto bambini, giovani e famiglie vulnerabili nelle città di Gondar, Debark e nelle aree rurali circostanti, attraverso interventi nei settori dell’istruzione, della salute e dell’inclusione sociale. Realizzata in collaborazione con Yenege Tesfa e una rete di partner locali e internazionali, l’iniziativa ha così contribuito a contrastare povertà, malnutrizione ed esclusione, offrendo nuove opportunità di crescita e sviluppo a centinaia di minori e alle loro comunità.
Risultati raggiunti al termine del progetto
ISTRUZIONE: Portiamo la Scuola Dove C’è Più Bisogno
L’istruzione è una chiave fondamentale per il futuro e, grazie al progetto “H.O.P.E.”, abbiamo reso l’accesso all’apprendimento possibile anche per chi vive in condizioni di esclusione.







SALUTE: Diritto alla Cura ed Empowerment per un Futuro Migliore
La tutela della salute è un diritto essenziale. Attraverso la continua collaborazione con ospedali e farmacie locali, il progetto ha garantito:


INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE: Dall’Etiopia alle Marche, un ponte di Solidarietà.
Il progetto “H.O.P.E.” ha potuto contare anche sul sostegno e sulla partecipazione attiva della nostra comunità. In Italia, questo legame si è consolidato attraverso:

E’ stata inoltre prodotta e distribuita una brochure informativa del progetto, consultabile qui.
Il progetto “H.O.P.E.” si è concluso raggiungendo e, in alcuni casi, superando gli obiettivi prefissati, contribuendo a rafforzare il diritto all’istruzione e alla salute per i minori più vulnerabili nelle città di Gondar, Debark e nelle aree rurali circostanti.
Le attività realizzate hanno prodotto risultati concreti e duraturi: dal sostegno scolastico e alimentare all’assistenza sanitaria, dai percorsi di empowerment per giovani e donne alle iniziative di sensibilizzazione sul territorio marchigiano. Nonostante le difficoltà legate al contesto socioeconomico e alla situazione di sicurezza nella Regione Amhara, il progetto ha dimostrato capacità di adattamento, resilienza e una forte efficacia operativa, mantenendo alta la qualità dei servizi offerti.
Alla base dei risultati raggiunti vi è una rete di collaborazione solida e preziosa. In Etiopia, ISCOS Marche opera da anni fianco a fianco con “Yenege Tesfa”, la cui esperienza rappresenta un elemento fondamentale per le attività sul territorio. Di valore la collaborazione con le associazioni “Kalen-Binakafil”, “Menna – Centro di Supporto per anziani e persone con disturbi mentali” e con le autorità locali dell’Ufficio Donne Bambini Educazione e Affari Sociali di Gondar. Sul territorio italiano ed europeo, il progetto ha potuto contare sul sostegno di “FNP CISL Marche”, “CISL Scuola Marche” e del partner belga “Dertiende Ster”. A supportare concretamente le attività hanno contribuito anche le associazioni marchigiane “Arca della Nuova Alleanza”, “La Collina della Vita” e “Associazione culturale Giacomo Leopardi”.


Il progetto “H.O.P.E.” conferma in questo modo il valore della cooperazione internazionale costruita attraverso reti solide, partecipazione condivisa e attenzione ai bisogni delle comunità locali, lasciando un impatto significativo sul territorio e sulle persone coinvolte.