• Mar 11, 2024
  • 1 minute

Ministro: rifiutiamo ruolo di polizia d’Europa
(ANSAmed) – RABAT, 25 LUG – ”Sulla questione migratoria, il Marocco rifiuta di essere il gendarme dell’Europa, ed è la ragione per la quale abbiamo deciso di non siglare con l’Unione Europea l’accordo relativo alla circolazione delle persone”, in quanto in esso sono presenti disposizioni che giudichiamo ”inappropriate”. Quindi, “il Marocco firmerà l’accordo quando le condizioni saranno ragionevoli”. E’ quanto dichiarato dal ministro marocchino degli Affari esteri e della cooperazione, Saad Dine El Otmani, durante il question time alla Camera dei consiglieri.
Otmani ha poi detto, scrive la genzia di stampa marocchina Map, che il dipartimento degli Affari esteri opera per sensibilizzare le ambasciate straniere accreditate in Marocco sulla necessità di migliorare le condizioni di accoglienza dei cittadini marocchini, precisando che la concessione dei visti rimane “una decisione sovrana”. Ma, ha aggiunto, osservando che davanti ai richiedenti vi siano molti ostacoli e ricordando che il suo ministero dedica un’attenzione particolare alle necessità della comunità marocchina residente all’estero. (ANSAmed).

PREVIOUS POST

L’Alta commissione elettorale nazionale della Libia ha comunicato i risultati delle elezioni politiche che si sono tenute nel paese lo scorso 7 luglio, dopo che a giugno erano state rinviate. La Coalizione delle Forze Nazionali, guidata dall’ex capo del governo provvisorio Mahmoud Jibril, ha ottenuto il 48,8 per cento dei voti e avrà quindi 39 degli 80 seggi del Congresso Generale Nazionale riservati ai partiti (i seggi sono in tutto 200). Il partito ha praticamente ottenuto tanti voti quanti ne hanno ottenuti gli altri che si sono presentati alle elezioni messi insieme (più di 130 nelle diverse regioni). Giustizia e Sviluppo, il ramo politico in Libia dei Fratelli Musulmani, ha ottenuto 17 seggi grazie al 21,3 per cento dei voti ed è quindi il secondo partito nel paese. viaIn Libia hanno vinto i moderati | Il Post.

  • 11 Marzo 2024
  • 1 minute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *