• Mar 11, 2024
  • 1 minute

(Adnkronos)- Una volta erano sinonimo di immigrazione nel nostro paese ma ora Albania, Marocco e Romania vengono in Italia con qualificate delegazioni estere per proporre interessanti opportunità di investimento nel settore delle energie rinnovabili. E potrebbero rivelarsi, quindi, degli efficaci antidoti alla crisi economica. Tutto questo sarà possibile verificarlo all’ottava edizione ZeroEmission Rome, la manifestazione dedicata a energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, lotta ai cambiamenti climatici ed emission trading, che si svolgerà dal 5 settembre alla Fiera di Roma. A ZeroEmission Rome 2012 saranno particolarmente numerose la delegazioni estere, con a loro disposizione un’area dedicata, provenienti, oltre che da Albania, Marocco e Romania, anche da Argentina, Brasile, Egitto, Giordania, Israele, Macedonia, Serbia e Slovenia, che presenteranno le opportunità di investimento nei loro Paesi. In particolare, saranno presenti Aaee (Associazione Eolica Argentina), Aida (Albanian Investment Development Agency), Aderee, l’agenzia del Marocco per lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, Siepa (Serbian Investment and Export Promotion Agency), l’Ufficio Economico del Consolato Generale della Repubblica di Slovenia, la Camera di Commercio Italiana per la Romania, Edama, associazione giordana che cerca soluzioni innovative per l’indipendenza energetica del Paese, e l’Ufficio di Promozione Commerciali e Investimenti dell’Ambasciata del Brasile in Italia. “Grazie a queste iniziative, ZeroEmission Rome diventa sempre di più il punto di riferimento internazionale per coloro interessati a investire soprattutto nell’area del Mediterraneo, dei Balcani, del Sud ed Est Europa e a trovare nuove partnership” afferma Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing, la società organizzatrice.

PREVIOUS POST

(FERPRESS) – Roma, 8 AGO – Dal 17 al 19 ottobre 2012 si terrà a Tangeri, in Marocco, la terza Conferenza mondiale sul trasporto ferroviario merci (GRFC), organizzata da UIC e dalle ferrovie statali marocchine (ONCF) con la collaborazione di numerosi partner, tra cui l’Organizzazione mondiale delle dogane (OMD) e il Bureau International des Containers et du transport Intermodal (BIC). La conferenza ruoterà intorno al ruolo del trasporto ferroviario merci nello sviluppo del sistema logistico globale. Durante i dibattiti delle tavole rotonde e le sessioni plenarie, saranno affrontati i recenti progressi e le prospettive future in relazione a temi quali: intermodalità e partnership multimodali (tra ferrovie, porti, spedizionieri, ecc.); sviluppo di corridoi ferroviari merci internazionali e intercontinentali; ponti terrestri; ottimizzazione della catena logistica globale grazie alle nuove tecnologie (sistemi informativi e gestionali, di sicurezza, ecc.); il ruolo del Maghreb e del Mediterraneo come importante hub di trasporto e sistemi logistici all’incrocio tra Europa, Africa e Medio Oriente. Tra i relatori confermati figurano: Mohammed Rabie Khlie, direttore generale di ONCF e presidente di UIC Africa; Jean-Pierre Loubinoux, direttore generale di UIC; Gaozhang Zhu, direttore di Conformità e Facilitazioni di OMD; Michel Hennemand, presidente di BIC; Alessandro Ricci, presidente di Unione Interporti Riuniti (UIR). Durante la conferenza, espositori e sponsor presenteranno i propri prodotti e i successi ottenuti nel settore. A breve sarà inoltre confermato un programma di visite tecniche nella zona di Tangeri.

  • 11 Marzo 2024
  • 1 minute
NEXT POST

Martedì 2 ottobre, alle 15:30, presso la Sala del Consiglio Provinciale “W. Pierangeli” in Viale Gramsci, 4 a Pesaro si terrà un seminario sul “Lavoro dignitoso al tempo della crisi”. Interverranno Paolo Pascucci dell’Università di Urbino, Francesco D’Ovidio dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro a Islamabad (Pakistan) e Matteo Ricci, Presidente della Provincia di Pesaro Urbino. Introduzione a cura di Fausto Mazzieri, di ISCOS Marche onlus. Il moderatore sarà Sauro Rossi, della UST CISL Pesaro Urbino. Locandina Lavoro dignitoso [gview file=”http://iscosmarche.org/files/2012/09/Locandina-Lavoro-dignitoso.pdf” save=”1″]   clicca qui per vedere la presentazione di Francesco D’Ovidio

  • 11 Marzo 2024
  • 1 minute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *