Search
  • Mar 11, 2020
  • 1 minute

Unire ospitalità e difesa dei diritti umani: questa la sfida che abbiamo raccolto. Abbiamo deciso di accogliere chi lavorerà con noi in Marocco e chi vuole avvicinarsi alla nostra realtà in un riad nel cuore della medina di Marrakech, a pochi passi dalla piazza Jmaa El Fna.

Il riad, tipica costruzione marocchina, con patio interno, è stato arredato con mobili e tessuti prodotti da artigiani di Marrakech, secondo le antiche tradizioni berbere, arabe, ebree. A partire dalla nostra sede, nasce una rete di contatti con le associazioni che promuovono i diritti delle donne, il lavoro, l’emancipazione.

Per saperne di più, scrivi a lalune@iscosmarche.it oppure contattaci tramite Airbnb:

NEXT POST

Sostenere i lavoratori dei vivai e delle serre della floricultura.

Stato

Il progetto è concluso. E’ iniziato il primo maggio 2014 ed è terminato il 1 febbraio 2016.

Finanziamento

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna, da Iscos Emilia Romagna e dal 5 per mille di Iscos Marche Onlus. Il costo totale del progetto è di 52.500 €.
Sostienici con una donazione

Con il sindacato insieme ai lavoratori e alle lavoratrici delle serre

In collaborazione con la Confederazione Sindacale Etiope (CETU) saranno organizzate formazioni sindacali su legge del lavoro, negoziazione, dialogo sociale, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Le formazioni saranno dirette ai lavoratori dei comitati sindacali, specialmente alle confederazioni dei lavoratori dell’agricoltura e ai lavoratori e lavoratrici delle serre agricole, dove l’80% della forza lavoro è femminile e dove si hanno situazioni di scarsa tutela del lavoro e della salute delle . Sarà realizzato Inoltre uno studio di fattibilità in relazione a responsabilità d’impresa e condizioni di lavoro, nonché sulle ricadute ambientali. Il progetto mira a realizzare una mappatura delle aziende italiane presenti nella capitale Addis Abeba e nella prima periferia della città. A poche decine di chilometri dalla capitale si estendono infatti vaste serre agricole per la coltivazione di ortaggi e fiori. Attività agricola molto diffusa nel paese, la terza per estensione e produttività.

Dove si svolge

Leggi gli aggiornamenti

[catlist id=49 excerpt=yes thumbnail=yes thumbnail_class = lcp_thumbnail]
  • 11 Marzo 2020
  • 1 minute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *