• Mar 11, 2024
  • 2 minutes

formazione donne marocco
Promuovere i diritti umani, del lavoro, delle donne e dei minori e rafforzare le Organizzazioni dei lavoratori e della società civile marocchina.

Stato

Il progetto è in corso e terminerà a giugno 2016.

Finanziamento

Il progetto è sostenuto da Regione Marche, Iscos Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, fondi del 5 per mille di ISCOS Marche. L’importo previsto è di 300.000 €.
Sostienici con una donazione

A sostegno dei sindacati e della società civile

Nell’ultimo decennio il Marocco ha attuato importanti riforme politiche, giuridiche ed istituzionali, favorendo la creazione di un clima positivo di dialogo e collaborazione, rendendo il cambiamento meno traumatico rispetto agli altri paesi della cosiddetta “Primavera araba”, aumentando l’attenzione ai diritti umani, all’educazione, all’occupazione, allo sviluppo e alle questioni di genere.
Questo clima positivo è messo in discussione dalla crisi economica, che acuisce la contestazione e fa aumentare il numero dei disoccupati, dei lavoratori informali e peggiora le condizioni lavorative. La scarsa sindacalizzazione della forza lavoro (6%), inoltre, crea un vuoto di rappresentanza che rischia di essere riempito da movimenti ultra-radicali. E’ pertanto fondamentale potenziare il ruolo e l’azione dei Sindacati e delle Organizzazioni della società civile migliorandone le capacità di rappresentanza e di promozione e tutela dei diritti umani in generale e del lavoro in particolare.
 

Corsi, scambi di esperienze, iniziative pubbliche

L’azione si propone di potenziare le capacità dei principali Sindacati e delle Organizzazioni della società civile con attività finalizzate a:
• rafforzare la tutela dei diritti del lavoro, con particolare attenzione alle fasce sociali più deboli, come le donne, i giovani e i minori
• promuovere e consolidare nella società la cultura dei diritti umani, economici e sociali
• qualificare le risorse umane interne del Sindacato e delle Organizzazioni sociali
• migliorare la capacità di proselitismo ed il dialogo sociale
• rafforzare la capacità di comunicazione dei partner anche mediante l’uso delle nuove tecnologie
 

Dove si svolge

Leggi gli aggiornamenti

    NEXT POST

    etiopia rose e diritti Sosteniamo le lavoratrici dei vivai, delle serre, del tessile e del pellame.

    Stato

    Il progetto è in corso. E’ iniziato il primo marzo 2016 e terminerà a settembre 2018.

    Finanziamento

    Il progetto è finanziato dall’Unione Europea, da Iscos Emilia Romagna, dal 5 per mille di Iscos Marche Onlus e da CETU, Confederazione dei sindacati etiopi. Il costo totale del progetto è di 275.000 €.   Sostienici con una donazione

    Con il sindacato insieme ai lavoratori e alle lavoratrici

    La prima parte del progetto sarà dedicata ad una ricerca sulla condizione delle lavoratrici in Etiopia. In collaborazione con la Confederazione Sindacale Etiope (CETU) saranno organizzate in seguito corsi di su legge del lavoro, negoziazione, dialogo sociale, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Le formazioni saranno dirette ai lavoratori e alle lavoratrici dei settori interessati. Si rafforzeranno i comitati femminili esistenti e dove possibile saranno creati nuovi comitati femminili aziendali. Saranno promossi infine dei tavoli di contrattazione aziendali per la risoluzione di specifiche problematiche.  

    Dove si svolge

    Questo progetto è realizzato con l’assistenza dell’Unione Europea – delegazione di Addis Abeba. I contenuti di questa pagina e di quelle ad essa collegate sono sotto l’unica responsabilità di Iscos Marche Onlus e non possono essere considerate in alcun modo come opinioni dell’Unione Europea.

    Leggi gli aggiornamenti

    [catlist id=33377 excerpt=yes thumbnail=yes]
    • 11 Marzo 2024
    • 2 minutes

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *