• Mar 11, 2024
  • 1 minute

Partire dall’altro per conoscersi. Parte da questa idea la prima edizione di ‘Accenti diversi’, rassegna letteraria interculturale che porterà a Fano dieci autori, italiani e stranieri, in un’inedita polifonia di voci. Saranno le associazioni di volontariato, che danno vita al ‘Tavolo cultura e immigrazione’ nell’ambito del Centro Servizi per il volontariato e le comunità migranti della città di Fano ad incontrare gli scrittori e a presentare i loro libri.
Giovedì 15 luglio, ore 21.00, presso la Terrazza, lo scrittore algerino Tahar Lamri, parla de ‘I sessanta nomi dell’amore’.
Sabato 17 luglio, ore 18.30, Giusi Marchetta alla Spiaggia dei Talenti in ‘Napoli ore 11’.
Domenica 18 luglio, ore 21.00, presso la Terrazza, Lungomare Sassonia, Pap Khouma, senegalese, parla di ‘Nonno Dio e gli spiriti danzanti’.
Domenica 25 luglio, ore 18.30, nella Spiaggia dei Talenti, Marina Sorina presenta ‘Voglio un marito italiano’.
Giovedì 29 luglio, ore 18.30, al Club Anziani del Lungomare Sassonia, lo scrittore eritreo Hamid Barole Abdu presenta ‘Il volo di Mohammed’.
Domenica 1 agosto, ore 18.30, Asmae Dachan, di origine siriana, presenta alla Spiaggia dei Talenti ‘Dal quaderno blu’.
Martedì 3 agosto, ore 21.00, Maurizio Baggiani, presso la Terrazza, alle 21.00 presenta ‘Meccanica celeste’.
Mercoledì 11 agosto, ore 21.00, ‘Favole e leggende delle Marche’, presso la Terrazza, con Antonio De Signoribus.

PREVIOUS POST
NEXT POST

Una mostra sulla “Storia e identità del popolo albanese” al IV° Festival “Adriatico Mediterraneo” di Ancona, quale contributo alle celebrazioni del centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta, sempre molto fiera ed orgogliosa della sua ‘albanesità’, anche se nata a Skopje (nella attuale Macedonia) il 26.08.1910 e da genitori provenienti da Pristina (attuale Kosovo),  proprio negli anni più decisivi per la conquista dell’indipendenza nazionale dell’attuale Albania – dopo oltre quattro secoli di dominio turco – e proclamata appena due anni dopo, il 28.11.1912. La mostra nasce come esito dei numerosi incontri favoriti dalla ventennale attività dell’ANOLF Marche, associazione multietnica per l’integrazione degli immigrati promossa dalla CISL. Nasce dalla curiosità per un approfondimento della storia della più consistente realtà di immigrati presenti nel territorio regionale e dal proposito di favorire l’interesse per l’identità dell’altro, quale principale condizione per l’integrazione e la proficua convivenza. Si tratta infatti della prima esposizione di una mostra storica e didattica, che si propone di diventare itinerante, rivolgendosi in primo luogo alle scuole, agli altri centri della regione, a tutti quei soggetti e numerose associazioni di volontariato che lavorano con gli immigrati, allo scopo di rimuovere i diffusi pregiudizi e luoghi comuni, che condizionano non poco i reciproci rapporti; per promuovere una conoscenza più veritiera, più vicina alla realtà, più interessante e più costruttiva per tutti. L’incontro di presentazione di martedì 31.08.2010 alle ore 16,00, presso la Sala Didattica della Mole di Ancona, vedrà la partecipazione dell’autore della mostra Claudio Omiccioli, del Professor Robert Prendushi consulente storico, dell’Assessore all’Immigrazione ed alla Cooperazione della Regione Marche Luca Marconi, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ancona Andrea Nobili, del Responsabile del Progetto ISCOS in Albania Carlo Colli, dell’Ambasciatore albanese in Italia Llesh Kola e del Presidente Nazionale dell’ISCOS CISL Renzo Bellini. Seguiranno visite guidate alla mostra. 31 agosto 2010 ANOLF Marche Clicca per visualizzare il servizio trasmesso dal Tg3 Marche http://www.youtube.com/watch?v=-_O_DF9j9DU

  • 11 Marzo 2024
  • 1 minute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *