Search
  • Mar 11, 2024
  • 2 minutes

La CISL a fronte della drammatica catastrofe umanitaria che si è abbattuta sul popolo birmano con il ciclone Nargis, lancia un appello urgente a tutti i lavoratori e le lavoratrici per far arrivare al più presto i primi aiuti al popolo birmano. Parecchie migliaia sono i morti e i dispersi, centinaia di migliaia sono i senza tetto, senza cibo, senza medicinali e senza futuro.
La zona industriale vicino a Rangoon è stata distrutta. Tutta la regione che è la più popolata del paese è stata sommersa dalle acque e sconvolta dalle distruzioni provocate dal ciclone. Decine e decine di villaggi sono stati spazzati via. Intere città sono allo stremo. Questo anche a causa della assenza di misure di prevenzione e di allerta e al fatto che la giunta militare è concentrata nella preparazione del referendum-farsa per la approvazione della costituzione. Tutto ciò comporterà conseguenze gravissime nel lungo periodo sul futuro del paese.
Se la situazione era già grave prima del ciclone oggi la sopravvivenza di questo popolo dipende dal sostegno internazionale.
La CISL lancia l’appello per una raccolta fondi per far arrivare al più presto al popolo birmano le risorse necessarie a coprire l’emergenza. Il conto corrente è il seguente:
BANCA POPOLARE ETICA
C/c Intestato a: ISCOS Solidarietà
Causale: BIRMANIA – EMERGENZA CICLONE NARGIS
c/c IT48 J050 1803 2000 0000 0101 547
o sul Conto corrente postale c/cp 68901008 intestato a ISCOS

I fondi verranno fatti arrivare attraverso il Consiglio delle organizzazioni democratiche birmane NCUB di cui fa parte anche il sindacato birmano che ha rapporti storici con la CISL.
La CISL chiede inoltre che gli aiuti internazionali e della UE vengano dati anche attraverso le organizzazioni democratiche della opposizione e il Comitato Aiuti Umanitari della Lega Nazionale per la Democrazia la cui leader Aung San Suu Kyi è ancora agli arresti domiciliari. Questo sarebbe un importante gesto che garantirebbe una gestione più trasparente degli aiuti con il contestuale riconoscimento del pluralismo politico nel paese.

PREVIOUS POST

Progetto “MIGRANTS AT WORK – M.A.W.”

INDAGINE DI MERCATO PER LA SELEZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO per l’adeguamento della piattaforma informatica per l’inserimento lavorativo di proprietà dell’Iscos Marche (pubblicata il 1 febbraio 2022)

Scadenza candidature: 15 febbraio 2022 h. 18,00

Tutti i dettagli sono consultabili all’interno dell’Avviso.

Esito selezione INDAGINE DI MERCATO:


AVVISO DI SELEZIONE DEL PERSONALE ESTERNO (pubblicata il 1 febbraio 2022)

Scadenza candidature: 15 febbraio 2022 h. 18,00

Tutti i dettagli sono consultabili all’interno dell’Avviso.

Esito selezione per titoli :

Esito selezione colloqui:

Progetto “Inside Aut: reti e sentieri verso l’integrazione” (PROG-3284), finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.

INDAGINE DI MERCATO PER LA SELEZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO/ENTE DEL TERZO SETTORE per l’organizzazione di un Festival rivolto a beneficiari di protezione internazionale presenti nella Regione Marche

Scadenza candidature: 8 novembre 2021

Tutti i dettagli sono consultabili all’interno dell’Avviso.

Esito selezione INDAGINE DI MERCATO:


AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE ESTERNO PER L’ESPLETAMENTO DI ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Scadenza candidature: 26 febbraio 2021, ore 18.00

Tutti i dettagli sono consultabili all’interno dell’avviso.

Esito selezione per titoli :

Esito selezione colloqui:


INDAGINE DI MERCATO PER LA SELEZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO/ENTE DEL TERZO SETTORE per l’organizzazione di un festival rivolto a beneficiari di protezione internazionale presenti nella Regione Marche

Scadenza candidature: 26 febbraio 2021, ore 18.00

Tutti i dettagli sono consultabili all’interno dell’avviso.

Esito selezione INDAGINE DI MERCATO:

  • 11 Marzo 2024
  • 2 minutes
NEXT POST

Dal 19 al 24 MAGGIO 2008 ci sarà la visita studio nella regione Marche di una delegazione di sindacaliste albanesi. Questa visita di studio rientra nel progetto di ISCOS Marche per il sostegno al sindacato albanese.
Nel corso della visita ci saranno incontri con esponenti della FEMCA CISL Marche, con gli assessori al Lavoro, Prof. Ugo Ascoli, e alle pari opportunità, Loredana Pistelli, e con gli imprenditori.
La delegazione è composta da, Natasha Sholla, Hatixhe Borici, Hiqmete Daja per il sindacato BSPSH, e da Luljeta Resuli, Neriana Zaimi, Siena Dore per il KSSH.
Di seguito il programma dettagliato degli incontri della visita.

20 maggio – martedì (presso Sede UST CISL Ancona)
ore 9,00: Seminario “Storia del distretto industriale dell’abbigliamento nelle Marche e nella provincia di Ancona. Il lavoro delle donne” – (relatore: Stefano Mastrovincenzo)

ore 11,00: Seminario “Analisi dei livelli e dei contenuti della Contrattazione” (FEMCA – Sciore Mimmo – Daniele Paolinelli)

ore 15,00: Le politiche di reclutamento (FEMCA – Sciore Mimmo – Daniele Paolinelli)

ore 17,00: Reclutamento e sistema dei servizi (relatore: Paolo Santini)

21 maggio – mercoledì (Filottrano)
ore 9,30: Incontro con delegate della FEMCA: “L’azione del sindacato nel settore delle confezioni. Il ruolo delle donne nel sindacato” (Mimmo Sciore – Daniele Paolinelli)

Pomeriggio: Incontro con un imprenditore

22 maggio – giovedì (Fermo)
Alfonso Cifani (FEMCA) organizza l’incontro con delegate su: “l’Azione del sindacato nel settore delle calzature. Il ruolo delle donne nel sindacato”

Pomeriggio: Incontro con un imprenditore

23 maggio – venerdi (Ancona)
Mattino: Incontro con Regione Marche (Franco Patrignani)
ore 10,00: Assessore al Lavoro, Prof. Ugo Ascoli
ore 11,30: Assessore alle pari opportunità, Loredana Pistelli

Pomeriggio: Incontro con il coordinamento donne della Cisl Marche (Norberto Crinelli – Cristiana Ilari) e con lavoratrici albanesi iscritte alla CISL (Nelj Isai)

  • 11 Marzo 2024
  • 2 minutes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *