• Mar 11, 2024
  • 3 minutes

Inizia il nuovo progetto di ISCOS Marche onlus in Eritrea per la sicurezza alimentare. Questi i dettagli dell’iniziativa:

Ubicazione: Regione Nord del Mar Rosso – Distretti di Gelalo e Foro (Sub Zoba)
Date d’inizio e termine progetto: Novembre 2009 – Ottobre 2011

Obiettivi

Con questo progetto si intende concorrere a migliorare le condizioni di vita e la sicurezza alimentare delle popolazioni che vivono nei Distretti meridionali della Regione Nord del Mar Rosso attraverso il consolidamento e l’ampliamento di iniziative e di attività sviluppate nell’ambito di precedenti interventi, portati a termine con buoni risultati. Una componente importante di questa Azione sarà inoltre quella di enfatizzare il ruolo delle associazioni dei produttori. In particolare gli obiettivi specifici saranno:

a) Incrementare la produzione e l’accesso al cibo e migliorarne il processo di commercializzazione, attraverso l’estensione della superficie agricola coltivabile, la modernizzazione delle tecniche e tecnologie di produzione, l’approntamento di servizi per l’agricoltura e la pesca, il potenziamento dei processi di lavorazione e conservazione del pesce, il conferimento della produzione ai mercati;

b) Elevare le cognizioni tecniche dei produttori agricoli e dei pescatori, medianti brevi corsi di formazione;

c) Promuovere e sostenere la costituzione e/o il consolidamento di associazioni/cooperative di produttori agricoli e di pescatori.

Partner
Sezione regionale del Ministero dell’Agricoltura presso la NRSR per la componente agricola;

Ministero della Pesca per le attività di pesca e di lavorazione del pescato;

National Confederation of Eritrean Workers per la componente associativa e cooperativistica;

ISCOS CISL per la collaborazione logistico tecnica.

Attività

Per l’agricoltura:
– Infrastruttura di “spate irrigation” sul torrente Abae
– Costruzione a Buya di un capannone attrezzato come sede dell’Associazione di produttori, stoccaggio della produzione, rimessa e manutenzione dei mezzi e degli attrezzi
– Fornitura di mezzi ed attrezzi agricoli meccanici (trattore, aratri, erpice, carro) e distribuzione di input agricoli (sementi selezionate, fertilizzanti, attrezzi manuali, etc.)
– Creazione di un punto di accesso alla fornitura di input agricoli
– Messa in produzione di circa 200 ettari di terreno recuperato da area desertica

Per la pesca:
– Costruzione ad Irafayle di un capannone attrezzato per la raccolta, lo stoccaggio, ed il conferimento ai mercati della produzione ittica del Golfo di Zula
– Fornitura di una macchina per la produzione di ghiaccio al centro ittico di Inghel
– Fornitura di un automezzo attrezzato per il trasporto via terra del pesce fresco
– Fornitura di reti e di inputs ittici alle Cooperative di pescatori di Irafayle e di Inghel
– Marketing ed eventi per promuovere il consumo e la commercializzazione del pesce

Per la formazione dei produttori:
– Ampliamento a specie ittiche di media taglia del processo di essiccazione del pesce
– Introduzione della tecnica di salagione del pesce azzurro presso il nuovo Centro di servizi ittici di Irafayle
– Formazione tecnica di 100 agro-pastori e di 60 pescatori mediante quattro corsi di formazione di una settimana ciascuno

Per la Creazione e il consolidamento di associazioni / cooperative di produttori
– Stage e tirocini per trattoristi, motoristi/elettricisti, addetti alla manutenzione dei mezzi e degli impianti
– Dieci seminari sul ruolo delle forze sociali nello sviluppo locale e sulle cooperative di produttori
– Sostegno alla costituzione di una associazione /cooperativa di produttori attivi nel settore agricolo e consolidamento delle Cooperative di pescatori ad Irafayile (Golfo di Zula) ed Inghel (Penisola di Bure)
– Formazione dello staff tecnico delle associazioni di produttori

I tempi
Il progetto ha una durata di due anni

ISCOS Marche

PREVIOUS POST

Riceviamo dall’Iscos Nazionale e pubblichiamo due aggiornamenti da Alessio Adanti, Rappresentante ISCOS per Repubblica Dominicana e Haiti:

AGGIORNAMENTO HAITI – 17 gennaio
da Alessio Adanti
Rappresentante ISCOS per Repubblica Dominicana e Haiti
Le tre Confederazioni Dominicane aderenti al’ITUC: CTA, CNTD, CNUS hanno sottoscritto un accordo, annunciato in conferenza stampa, per gestire in maniera unitaria gli aiuti per Haiti.
Il canale individuato per far giungere concretamente i generi di prima necessità e, anche, per gestire il post emergenza nel Paese, hanno deciso le tre sigle sindacali, sarà MOSHTA, l’organizzazione dei lavoratori haitiani aderente alla CASC e già partner di ISCOS in progetti di cooperazione.
Gabriel Del Rio, segretario Generale della CASC, è riuscito a contattare telefonicamente il suo omologo del sindacato haitiano, la CTH. E’ vivo e sta bene. Anche la sede del sindacato haitiano, miracolosamente, sembra non aver ricevuto danni.

AGGIORNAMENTO HAITI – 18 gennaio
da Alessio Adanti
Rappresentante ISCOS per Repubblica Dominicana e Haiti
Ho appena parlato con Luciano Robles, segretario generale di FEDELAC e Segr. aggiunto della CASC, che mi ha messo al corrente della situazione.
L’ITUC ha fatto un apporto di 20.000 euro sul conto della CASC, e hanno nominato una
commissione intersindacale in RD per gli acquisti, come da comunicato stampa diffuso presso i media.
Io mi vedrò, con Luciano e Gabriel Del Rio (Segretario Generale di CASC) in questa settimana, probabilmente mercoledì. Luciano mi ha detto che hanno avuto mandato dall’ITUC di una presenza in affiancamento alla CTH (sindacato haitiano), per cui e’ prevedibile che formino un equipe che stia sul posto. La settimana prossima è prevista un invio di una delegazione ad Haiti e ho chiesto di partecipare, insieme ai dirigenti della CASC.
Per quanto verificato al momento, sia la sede della CTH, che quella del centro di formazione sindacale e professionale dell’INAFOS non hanno danni maggiori, mentre è purtroppo deceduta la Segretaria di finanza della CTH. Al momento la maggior parte dei dirigenti e dei membri delle CTH hanno trovato riparo nella sede INAFOS in Port au Prince.


Ecco i due comunicati:

haiti-15gen-Csa


haiti-15gen-SindacatiRD

Ricordiamo che è possibile contribuire effettuando una donazione tramite:

– bonifico: IBAN IT19 O 053 0802 6840 0000 0017 396
– bollettino postale: c/c n. 17541608

intestati a ISCOS MARCHE ONLUS

con causale PRO TERREMOTATI HAITI

ISCOS Marche

  • 11 Marzo 2024
  • 3 minutes
NEXT POST

Vi segnaliamo l’imminente lancio di RadioLabour.net la prossima settimana.

L’avvio di International Labour News Audiocast è previsto per il 1 febbraio 2010. E’ un programma settimanale di notizie internazionali sul lavoro diffuso tramite Internet.

L’audiocast – chiamato Solidarity News – sarà disponibile su RadioLabour.net ogni Lunedi mattina.

Solidarity News si concentrerà sulle attività sindacali e dei lavoratori su questioni da tutto il mondo, con particolare attenzione ai mercati emergenti e ai paesi in via di sviluppo.

RadioLabour fornirà regolarmente presentazioni settimanali, ma una caratteristica speciale saranno le relazioni dei sindacalisti per segnalare particolari eventi o pubblicizzare una attività della loro organizzazione.

I testi dell’audiocast saranno disponibili come aiuto ai sindacalisti che vogliono imparare l’uso della lingua inglese come lingua supplementare nel settore del movimento internazionale del lavoro.

Per ulteriori informazioni su RadioLabour, ascoltare le trasmissioni, o fornire relazioni, visitare il sito RadioLabour: http://www.radiolabour.net

E’ attivo su UnionBook un gruppo: Labour Podcasting, per discutere dell’argomento.

ISCOS Marche

  • 11 Marzo 2024
  • 3 minutes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *