Search
  • Mar 11, 2022
  • 2 minutes

Il progetto “A modo mio”, ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle donne albanesi a rischio di esclusione socio-economica, attraverso il lavoro, in linea con le politiche nazionali e regionali albanesi che vedono la parità di genere e l’emancipazione femminile come motore di sviluppo della società.

Nello specifico si  intende offrire opportunità di lavoro e reddito per 10 donne svantaggiate attraverso la formazione professionale in sartoria e l’accompagnamento all’avvio di un’attività di imprenditoria femminile.

Stato: Il progetto si svolge a Tirana, in Albania.

Beneficiari diretti: 10 donne, tra 20 e 60 anni, che hanno subito discriminazioni di genere, violenza domestica, vittime di tratta e che risultano disoccupate e/o con problemi di disabilità. Di queste, 4 saranno impiegate direttamente nell’attività di sartoria e le altre accompagnate ad avviare attività di microimprenditoria o nel trovare lavoro in laboratori artigianali.

Finanziamento: Il progetto è co-finanziato dalla Chiesa Valdese attraverso i fondi dell’Otto per Mille. Il costo totale del progetto è di 48.825,00 euro.

Capofila: ISCOS Marche Odv

Partner: Forum Indipendente della Donna Albanese – FIDA 

Il progetto prevede inoltre di costituire, allestire e attivare la produzione di una sartoria, presso i locali del centro culturale e sociale “Forum”, gestito da FIDA, attraverso l’acquisto di macchinari e arredi necessari, anche di seconda mano e/o dismessi da altre sartorie, in modo da promuovere il riciclo. L’attività di sartoria sarà un’opportunità di lavoro per alcune delle beneficiarie, impiegate nella creazione di accessori come sciarpe, borse di stoffa, t-shirt con motivi etnografici albanesi, un designer e un esperto in comunicazione e marketing. L’impresa, una volta avviata, raggiungerà la sostenibilità economica tramite la vendita dei prodotti realizzati, sia a livello locale che tramite il commercio online grazie alla creazione di una piattaforma per l’e-commerce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *