Search
  • Mar 12, 2024
  • 2 minutes
Il progetto “A modo mio”, ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle donne albanesi a rischio di esclusione socio-economica, attraverso il lavoro, in linea con le politiche nazionali e regionali albanesi che vedono la parità di genere e l’emancipazione femminile come motore di sviluppo della società.

Nel cuore di Tirana, il progetto  A Modo Mio  –  offre l’ opportunità di lavoro e reddito per 10 donne svantaggiate attraverso l’erogazione di formazione professionale e l’accompagnamento all’avvio di un’attività di imprenditoria femminile.. Le protagoniste sono donne   tra i 20 e i 60 anni che hanno subito discriminazioni di genere, violenza domestica, tratta, disoccupazione e/o hanno problemi di disabilità

Attraverso la formazione professionale in sartoria e il sostegno nell’avvio di attività imprenditoriali, queste donne stanno riacquistando il controllo delle proprie vite. Trovano il coraggio di affrontare le sfide del passato e di costruire un futuro più luminoso per sé e per le proprie famiglie. Ma l’impatto di “A Modo Mio” va oltre le vite delle donne coinvolte direttamente.


Durante una missione in Albania che si è svolta dal 30 marzo al 1 aprile 2023, Iscos Marche ha collaborato con il Forum, un centro sociale e culturale nel cuore di Tirana. Insieme alle donne di FIDA, il forum indipendente delle donne albanesi, sono stati avviati i primi passi di questo prezioso progetto. Grazie al generoso finanziamento della Chiesa Valdese e del 5 per mille di Iscos Marche, è stato possibile creare un laboratorio di sartoria completamente attrezzato, offrendo alle donne coinvolte un’opportunità tangibile di miglioramento delle loro condizioni di vita. Oltre alle beneficiarie dirette del progetto, che trovano speranza e rinnovata fiducia in sé stesse, “A Modo Mio” sta raggiungendo indirettamente circa 1.000 persone attraverso attività di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità. Questo non è solo un progetto di sartoria, ma una fonte di cambiamento e di trasformazione sociale. Con il supporto continuo di Iscos Marche e della comunità locale, “A Modo Mio” promette di continuare a essere un faro di speranza per le donne vulnerabili in Albania, offrendo loro un percorso verso l’indipendenza economica, l’autostima e una vita miglior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *