Search
  • Mar 11, 2024
  • 3 minutes

Diritti umani, ruolo dei migranti e coerenza politica nella cooperazione internazionale: è questo il tema del seminario organizzato dagli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale – Forum regionale Marche. L’appuntamento è per il Venerdi 26 SETTEMBRE a Macerata, dalle ore 9:00 alle 18:30, presso aula Abside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università, in Piazza Strambi 1.
Al Seminario sono stati invitati i rappresentanti di Enti Locali, Associazioni di Immigrati, ONG, Associazioni che si occupano di Solidarietà e Cooperazione internazionale.
L’incontro è rivolto agli studenti universitari e alla cittadinanza tutta.
Il programma dell’incontro è disponibile in coda a questo post.

Gli Stati Generali riuniscono oltre 170 realtà della società civile italiana impegnate nella Solidarietà e Cooperazione Internazionale. Il percorso degli Stati Generali, iniziato nel marzo del 2006 su impulso del Comitato Cittadino della Cooperazione Decentrata di Roma, ha da subito assunto carattere nazionale, nella condivisione dell’esigenza e dell’urgenza di rilanciare una nuova politica di solidarietà e di relazioni comunitarie internazionali che metta al centro gli esseri umani e i loro diritti fondamentali, e di elaborare in questa direzione idee, visioni e strategie che tengano presente il mutato contesto politico economico e sociale internazionale, le tante esperienze positive di cooperazione svolte e le richieste delle popolazioni del Sud del mondo. Gli Stati Generali credono inoltre nella valorizzazione delle reti territoriali, con il loro patrimonio di relazioni, risorse e competenze di tutti i soggetti coinvolti, e ritengono che la scelta di un partenariato consapevole e duraturo tra comunità, che rafforzi lo sviluppo di società civili locali indipendenti debba essere alla base di ogni politica di cooperazione tra Governi e tra popoli.
Su queste basi, gli Stati Generali hanno dato il via ad una fase di radicamento territoriale del proprio percorso, attraverso l’organizzazione in tutta Italia di Fora regionali, luoghi di confronto e di discussione che coinvolgono le comunità locali in termini di ONG, associazioni di immigrati ed Enti Locali, e che concorrono alla definizione della nuova politica di solidarietà e cooperazione che gli Stati Generali stanno disegnando.

Per info: Segreteria organizzativa

Cecilia Salinetti
e-mail: segreteria@statigenerali.eu
tel: 06 41609205

Elisa Benedetti
Corso Cairoli 144,
62100 Macerata
e-mail: e.benedetti@wwf.it
tel: 0733230485

Venerdi 26 settembre 2008 – Aula Abside
Coordina e introduce Carmine Annicchiarico – Coord. Gruppo di lavoro Stati Generali – Reti territoriali e Relazioni comunitarie globali/WWF Italia
Ore 9:00 – 10:00 INTRODUZIONE
Sara Ceci – Coordinatrice Stati Generali: Presentazione del percorso SG nazionale e del suo processo di regionalizzazione
Saluti:
Francesco Adornato – Preside Facoltà di Scienze Politiche-Università di Macerata
Marco Amagliani – Assessore Regionale alla Cooperazione
Carlo Migliorelli – Assessore all’Ambiente della Provincia di Macerata
Ore 10:00/12:45 – Aula Abside
“DIRITTI UMANI, RUOLO DEI MIGRANTI E COERENZA POLITICA NELLA
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE”
Interventi:
Paolo Sospiro – Docente Universitario di Economia Internazionale: “Ruolo dei Migranti nella Cooperazione”
Uoldelul Chelati Dirar – Docente Universitario di Storia e Istituzioni dell’Africa: “Dall’impero coloniale al partenariato europeo. Mutamenti e continuità nel rapporto Italia-Africa”
Francesca De Vittor – Docente Universitario di Diritto dell’Immigrazione e Tutela Internazionale dell’Individuo: “La tutela internazionale del Migrante tra diritti umani e sovranità territoriale”
Raffaella Chiodo – Esecutivo Stati Generali/Sdebitarsi/Campagna per la cancellazione del debito paesi impoveriti: “ Quali coerenze politiche per la lotta alla povertà”
Natalino Barbizzi – Ufficio Cooperazione Internazionale Regione Marche: “Strumenti della cooperazione decentrata marchigiana”

Ore 12:45/13:00 – Aula Abside
FORMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
Ore 13:00/14:00
PAUSA PRANZO
Ore 14:00/16:30 – Aula C, Aula “Barnave”, Aula A
GRUPPI DI LAVORO
Gruppo di lavoro Diritti
Gruppo di lavoro Coerenza delle Politiche
Gruppo di lavoro Migranti
Dibattito e stesura di un documento di sintesi della discussione
Ore 17:00/18:00 – Aula A
RESTITUZIONE DA PARTE DEI GRUPPI DI LAVORO E CONCLUSIONI in Plenaria
Ore 18:15
Conclusioni:
Sofia Angeletti CIFA ONLUS – Stati Generali Marche
Mariangela Boiani CESTAS – Stati Generali Marche
Istituzioni
Università

PREVIOUS POST

Ad Ancona dal 30 agosto al 7 settembre il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo vede 100 artisti in 9 giorni, dalle 18 alle 24 (3 eventi a sera), protagonisti di 40 spettacoli invadere 14 tra i luoghi più suggestivi della città, porta d’Oriente, capoluogo delle Marche, da poco nominata sede permanente del Segretariato dell’Adriatico.
Dalla Chiesa del Gesù alla Mole Vanvitelliana, dall’Arco di Traiano al Teatro delle Muse, dalla Sinagoga al porto, musica, poesia, arte, cinema e originali appuntamenti in esclusiva per il festival con artisti provenienti dall’area del bacino Adriatico Mediterraneo: dalla Croazia, al Marocco, dalla Spagna ad Israele, disegnano nuovi scenari di integrazione e coesione.

Produzioni ed eventi culturali progettati per il festival, come l’anteprima assoluta del film Alma, che inaugura il 30 agosto alla Mole Vanvitelliana il programma della manifestazione; storia vera di un equipaggio russo abbandonato al suo destino ed adottato dalla gente del porto di Ancona con la regia di Max Volponi.
Il 31 agosto sempre alla Mole Vavitelliana dedicato ai Balcani sarà il concerto di Massimo Zamboni (ex CCCP-CSI), che partecipa anche alla presentazione del film Il tuffo della rondine di Stefano Savona che racconta della città di Mostar e del concerto che lì tennero dieci anni fa i CSI.
Il 1 settembre David Riondino dà voce in un’altra produzione ad hoc per il festival sotto l’egida dell’Associazione Adriatico Mediterraneo e del Teatro Stabile delle Marche: con la lettura teatral-musicale del poema La Rosa di Franco Scataglini (tra le voci più belle del ‘900 di origine anconetana) con musiche originali di Giovanni Seneca.


Tra le esclusive nazionali la notte dedicata alle donne con Il canto di Lilith
che mescola artiste provenienti da Algeria, Marocco, Sudan, Madagascar, Spagna e Italia.
Saranno presenti Nicola Piovani, Rami Fortis, Eugenio Bennato, Massimo Zamboni, David Riondino, Massimo Carlotto e una mostra, “Cartoline dalla Serbia” a cui partecipa Aleksandar Zograf.

Tutte le informazioni qui

  • 11 Marzo 2024
  • 3 minutes
NEXT POST

Riportiamo da Misna:
“Promuovere i benefici di praticare i valori e i principi umani del rispetto, della gentilezza, dell’allegria, dell’onestà e della solidarietà”: secondo il vice-presidente Lenin Moreno, è l’obiettivo della ‘Giornata nazionale dell’allegria e della solidarietà’, istituita annualmente per l’ultimo venerdì di Ottobre. In una cerimonia al Palazzo di Carondelet di Quito, sede della presidenza, Moreno, colpito da tetraplegia, ha incoraggiato gli ecuadoriani “a sfruttare i miracoli quotidiani che ci offre la vita, come il sorriso che è il migliore analgesico, rafforza il sistema immunitario e cura anche alcune malattie”; il buon umore, ha aggiunto, “è una parte esenziale dell’essere umano, un fattore per ottenere l’armonia”. L’iniziativa, sancita in un decreto, punta a migliorare le relazioni interpersonali creando occasioni di incontro e interscambio culturali; prevede anche un ‘programma permanente di formazione sui valori umani’ diretto in particolare agli amministratori statali.

  • 11 Marzo 2024
  • 3 minutes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *