• Mar 11, 2024
  • 2 minutes

Dal 22 al 24 giugno, nella splendida cornice della Golena del Furlo (PU), nelle Marche, all’interno di una riserva naturale, si svolgerà l’assemblea nazionale dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e dei Distretti dell’Economia Solidale (DES).
L’appuntamento sarà anche occasione di confronto sul ruolo che queste nuove forme di economia dal basso possono giocare all’interno di una crisi finanziaria causata proprio da quei meccanismi e da quegli assunti rispetto ai quali GAS e DES si pongono come alternativa concreta.
Già nelle settimane precedenti l’assemblea le varie reti locali si confronteranno sui temi centrali dell’incontro: la necessità o meno di una legge sull’economia solidale, la questione energetica, il rapporto tra dimensione locale e le grandi sfide globali, nuovi modelli per l’agricoltura, la finanza etica e l’evoluzione della rete nel Sud. Le giornate al Furlo permetteranno quindi di arrivare ad una sintesi e delineare le piste di lavoro per l’anno successivo.
La Rete dell’Economia Solidale – REES Marche, che sta curando l’organizzazione dell’evento, è riuscita a mobilitare le forze vive di tutto il territorio, dalle istituzioni alle pro loco, dalle associazioni ad alcune imprese, tutti soggetti che stanno comprendendo l’importanza e la forza delle proposte di un movimento sempre più diffuso e radicato.
Il programma delle tre giornate, oltre ai momenti di discussione, prevede un mercatino dei produttori legati ai circuiti dei GAS, spettacoli, intrattenimento per bambini, gite ed escursioni. La ristorazione, fondata sui criteri della sostenibilità ambientale e sociale, così come ogni altro aspetto organizzativo, è curato con la massima attenzione alla qualità coniugata con il minor impatto ambientale possibile, che si tratti della produzione dei rifiuti, dei consumi energetici o degli spostamenti. Si terrà inoltre un incontro tra produttori del Progetto “Oggi si Acquista Bio”, parte del programma Conoscere il biologico nelle Marche, promosso del Servizio Agricoltura della Regione.
Tutte le informazioni sull’evento, sulle modalità di partecipazione e sul percorso organizzativo sono reperibili sul sito internet http://www.sbarcodesgas.org che presenta anche un altro aspetto fortemente innovativo: la possibilità di seguire in tempo reale l’aggiornamento del “bilancio trasparente” dell’evento. Entrate ed uscite saranno dettagliatamente documentate. Anche questo è un modo diverso di fare economia.
Qui il programma completo: http://sbarcodesgas.org/partecipa/programma/

PREVIOUS POST

Segnaliamo questa iniziativa che si terrà venerdì 15 giugno 2012 alle 15.30, presso l’Auditorium Istituto Vanvitelli Stracca Angelini ad Ancona. Alle 18.30, in via dell’Industria ad Ancona, presso la Cisl Regionale, sarà inaugurata la biblioteca dedicata a Carlo Colli, il nostro collaboratore. Per saperne di più: “Archivi Storici” e Biblioteca Carlo Colli. | Cisl Marche.

  • 11 Marzo 2024
  • 2 minutes
NEXT POST

Autore Mochi Sismondi Andrea   Sutka, in Macedonia, è l’unica municipalità al mondo in cui i rom sono in maggioranza. Hanno un loro sindaco e un loro canale televisivo. Una coppia di italiani si imbatte nella comunità, si trovano a camminare per i suoi vicoli dissestati con il fiato sospeso, si sentono ridicoli e fuori luogo spingendo a fatica il loro passeggino Chicco con gli occhi sgranati. Eppure decidono di tornare. Per viverci. Insieme al loro bimbo ribaltano il rapporto: come migranti al contrario si fanno stranieri tra chi ovunque è straniero. Questa inversione permette loro di partecipare alle lunghe discussioni tra i membri della comunità, seguirne i rituali, confrontare i paradigmi, cercare di capire, fino a essere sostanzialmente adottati da una famiglia rom. L’autore racconta in prima persona l’evolversi di questo percorso, il progressivo svelarsi davanti ai suoi occhi di quella human network che da Sutka si dirama in tutta Europa lungo le strade dei familiari partiti. Incontro dopo incontro, i preconcetti portati inconsapevolmente dall’Italia – buonisti o razzisti che siano – sbattono contro la realtà, dimostrandosi insufficienti a comprendere la complessità di ciò che si mostra. Ciò che traspare è un’opzione aperta: la possibilità di concepire l’esistenza individuale, la pratica politica e la stessa storia in un altro modo. Un modo diverso, che non nasconde le sue contraddizioni e le sue miserie, ma evoca potenzialità spesso inespresse o in molti modi tarpate. Prefazione di Adriano Zamperini. Acquista su IBS: Confini diamanti. Viaggio ai margini d’Europa ospiti dei rom – Mochi Sismondi Andrea – Libro – IBS – Ombre Corte – Culture.

  • 11 Marzo 2024
  • 2 minutes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *