Progetto Bon Travail

" Bon travail"

Promuovere l’Occupazione e l’Inserimento Lavorativo in Senegal 

Il progetto “Bon Travail”, finanziato dalla Regione Marche a Iscos Marche con la collaborazione dei partner regionali (ANOLF Marche ODV, AST CISL Ancona, Comune di Osimo), nazionali (ISCOS) e locali (Comune di Ziguinchor) è iniziato il 15 settembre 2022 ed è in corso di realizzazione con risultati significativi e tangibili.

L’obiettivo primario di promuovere l’occupazione e favorire l’inserimento lavorativo per giovani e donne a rischio di emigrazione o migranti di ritorno.

Dall’inizio del progetto ci siamo concentrati principalmente su due attività chiave: la realizzazione di un corso di formazione e l’adeguamento dell’ufficio comunale di orientamento al lavoro nel Comune di Ziguinchor.

 

Il Comune di Ziguinchor ha giocato un ruolo determinante nella definizione e nell’acquisizione delle attrezzature necessarie per l’adeguamento dello sportello di orientamento al lavoro, che ha portato all’attivazione dell’ufficio comunale di orientamento lavorativo e professionale. La consegna ufficiale delle attrezzature, avvenuta il 21 luglio 2023, ha segnato un passo significativo per la funzionalità dello sportello, fornendo strumenti essenziali, come laptop, stampante, tablet e mobili per l’ufficio, al servizio della comunità locale.

La realizzazione dell’attività formativa, tenutasi il 7 luglio 2023 nella sala riunioni del Comune di Ziguinchor, ha coinvolto 8 persone tra cui  funzionari e amministratori del Comune, che hanno partecipato attivamente.

Durante la sessione, sono stati approfonditi diversi aspetti fondamentali relativi al contesto lavorativo in Senegal. Gli argomenti trattati hanno spaziato dalle politiche attive del lavoro ai diritti lavorativi, offrendo una panoramica dettagliata su tematiche quali programmi e progetti occupazionali statali, nuove tendenze del mercato del lavoro, varietà contrattuali e modalità di ricerca e presentazione di opportunità lavorative.

Questi momenti formativi hanno fornito strumenti pratici e conoscenze cruciali per favorire l’inserimento professionale nel contesto locale, promuovendo una migliore comprensione delle dinamiche del mercato del lavoro in Senegal.

Siamo entusiasti di condividere queste prime tappe del progetto “Bon Travail” attraverso il video e le foto del corso di formazione.

Per le testimonianze dirette dei partecipanti al progetto, guarda il video qui sotto! 👇

Torna in alto